Pedibus: sai cosa c’è di bello?

“Tutti i grandi sono stati bambini almeno una volta (ma pochi di essi se ne ricordano)” (Antoine de Saint-Exupèry)

 

Cos’è il pedibus? È un servizio, di un gruppo volontari molto affiatato fra loro che, a secondo della propria disponibilità, si offre di accompagnare i bambini nelle due scuole primarie di Pianezza. È come un pullman, con tanto di capolinea, fermate nel bel mezzo del nostro paesello e arrivo a destinazione, il tutto però, si svolge a piedi. Si percorrono due percorsi, uno più bello dell’altro: il primo percorre una parte del Viale San Pancrazio e l’altro nelle vie principali del nostro centro storico. Un servizio che può fare chiunque:
giovani e meno giovani! Occupa mezz’ora della propria giornata, al mattino ovviamente, in qualsiasi condizione climatica….già, anche con la neve, con la pioggia, con il sole e allo sbocciare della primavera.
Ma sapete cosa c’è di più bello?
Che mi sono ritrovata a giocare con loro a palle di neve, a calpestare pozzanghere, a ripassare tabelline, ad ascoltare le loro chiacchiere mattutine. Ad incontrarli ancora oggi, con mia grande gioia, per caso in Pianezza, accompagnati dalle loro famiglie e “saltarmi” addosso per salutarmi. Quello che più mi manca di questo servizio è l’aria di spensieratezza che aleggia in quel frangente,
una sola mezz’ora dedicata al prossimo ma che lascia un’infinita gratitudine.

Greco Rosanna, volontaria CIVESS

torna al Diario di Bordo

Potrebbero interessarti anche...