FAQ

"L'opera umana più bella
è di essere utile
al prossimo"

Aiutaci ad aiutare

Ogni aiuto è prezioso.

Puoi sostenere CIVESS in modi diversi, a seconda delle tue disponibilità.
Qualsiasi aiuto ci aiuterà a sostenere persone in difficoltà e cambiare la loro storia.

Per effettuare una donazione online oppure utilizzando il tuo smartphone, fai clic su uno dei pulsanti che trovi qui sotto e segui i semplici passi per effettuare la tua donazione.

Se non vuoi donare online ma preferisci effettuare una donazione tramite bonifico bancario puoi farlo sul C/C intestato a: 

CIVESS OdV  | Iban  IT10 K030 6909 6061 0000 0175 384

Dona online con:

altri aiuti

Vuoi donare qualcosa?

Ciò che per la maggior parte di noi è scontato nella quotidianità, per molti altri è una mancanza.
Se vuoi donare abiti (in buono stato), coperte, generi alimentari o altro, contattaci. 

FAQ

Hai qualche dubbio?

Cerca la risposte alle tue curiosità tra le domande più frequenti ma se non trovi quello che stai cercando, scrivici! Saremo felici di parlarne insieme.

La CIVESS (CORPO ITALIANO VOLONTARI EMERGENZE, SOCCORSO E SOLIDARIETA’) è un’organizzazione di volontariato (OdV) ed opera sia in contesti di emergenza e in contesti di povertà radicalizzata e/o di forte disagio sociale, sia in contesti di supporto alle comunità locali per i servizi alle fasce “fragili” della popolazione e di presidio civico del territorio. I nostri volontari svolgono sia attività di Protezione Civile, sia attività di Protezione Sociale e Umanitaria.

La sede operativa si trova nel comune di Pianezza (TO) in Via Maiolo n.5

Guarda su Google Maps

La nostra associazione opera sia sul territorio della Città di Torino sia nei comuni della provincia.

Seguici sui social oppure leggi la sezione Notizie per rimanere sempre aggiornato.

I nostri volontari e volontarie sono persone fortemente orientate al prossimo e alla comunità. Sono persone che hanno deciso nonostante gli impegni familiari, lavorativi, di studio, di dedicare un po’ del loro tempo al servizio degli altri. Tra i nostri volontari puoi trovare persone di tutte le fasce di età (dai 17 ai 70 anni), uomini e donne che lavorano o sono in pensione, che hanno figli piccoli o sono già nonni, che sono impegnati in un percorso di studio o già inseriti nel mondo del lavoro: insomma siamo un universo variegato di età e di percorsi di vita, ma siamo tutti uniti dall’unica passione di dedicarci agli altri, di farlo in un contesto stimolante, sempre ricco di tanti nuovi progetti, sfide e collaborazioni con gli Enti locali e con le altre associazioni del territorio. Abbiamo una passione particolare anche per la formazione perché riteniamo che “fare del bene” non basta, bisogna anche imparare a “fare del bene in modo fatto bene”, per cui ci teniamo sempre informati e in continua formazione. I nostri servizi sono sempre contraddistinti da un clima di grande accoglienza tra di noi e nei confronti di chi stiamo aiutando. Ultimo, ma non meno importante, ci piace condividere insieme non solo il tempo del servizio, ma anche qualche momento di sano relax.

Disponibilità di tempo: bisogna avere del tempo a disposizione, seppur minimo, da dedicare al servizio se scegli di iscriverti ad un’associazione di volontariato. Non c’è nulla di più deleterio (sia per il volontario che per l’associazione) di una libera adesione al volontariato in mancanza di tempo da dedicare a tale servizio. C’è il rischio che si concluda in una brutta esperienza sia per il volontario, il quale perde ogni stimolo per il servizio che è chiamato a svolgere; sia per l’associazione alla quale volontari così non solo non servono ma sono decisamente di intralcio. Per cui se decidi di proporti come volontario CIVESS sarai accompagnato a fare una scelta consapevole in questo senso proprio per evitare la spiacevole situazione di cui sopra.

Disponibilità a lavorare in gruppo e fare squadra: il volontario CIVESS non opera mai da solo. E’ parte di un gruppo, ne condivide i valori, il tempo, i mezzi, gli obiettivi. Lavora in squadra in un clima di gioiosa e costruttiva colaborazione: i “lupi solitari” non sono propriamente adatti allo stile della nostra associazione che vive e si nutre della condivisione, dello scambio reciproco e della valorizzazione dei talenti e delle competenze di ciascuno dei suoi associati.

Orientamento alla gratuità: il volontario CIVESS non svolge servizio di volontariato per nessun altro motivo se non quello di ESSERE UTILE al prossimo, in modo particolare alle persone più fragili e/o bisognose. L’unico stipendio che si concede sono le emozioni di cui il servizio di volontariato che svolge lo arricchiscono a livello umano e le competenze che acquisisce nel proprio percorso al’interno dell’associazione.

Voglia di mettersi a confronto con gli altri: il volontario CIVESS non solo è aperto alle dinamiche del confronto con gli altri volontari, ma è anche ben disposto a lasciarsi coinvolgere nel confronto con le persone a cui presta il suo servizio. E’ privo di pregiudizi sugli altri e sulla vita altrui, non esclude nessuno dal proprio raggio di aiuto, ma bensì è una persona fortemente orientata all’inclusione delle persone, anche delle più svantaggiate.

Far far away, behind the word mountains, far from the countries Vokalia and Consonantia, there live the blind texts. Separated they live in Bookmarksgrove right at the coast

La CIVESS prevede due tipologie di volontari:

  • I Soci Volontari: sono i volontari che aderiscono alla nostra associazione di volontariato diventando soci e condividendo a pieno tutti gli obblighi sociali e di servizio che la vita associativa prevede. Sono i volontari che decidono di dedicare sicuramente più tempo ed impegno all’interno dell’associazione e ai progetti e servizi che essa offre. Sono dotati della divisa sociale dell’associazione e tenuti a svolgere servizio indossando tale divisa. In questa tipologia di volontari ci sono anche i volontari che hanno deciso di aderire al gruppo di Protezione Civile, seguendo specifici corsi formativi richiesti per tale attività di volontariato;
  • I Volontari Ausiliari: sono i volontari che aderiscono alla nostra associazione donando la loro disponibilità per uno o più servizi limitati. Sono volontari che hanno un tempo da dedicare più limitato che non permette loro di adempiere tutti gli obblighi della vita sociale dell’associazione. Non sono volontari di serie “B”, sono semplicemente volontari che con consapevolezza sanno di avere un poco tempo da dedicare al servizio di volontariato, ma sono comunque generosi nel voler donare anche “quel poco” che hanno. Sono dotati di pettorina di riconoscimento dell’associazione e sono tenuti ad indossarla in servizio.

Il tempo richiesto al volontario CIVESS è concordato al momento dell’adesione all’associazione, valutando insieme con i volontari dedicati al servizio di accoglienza e accompagnamento degli aspiranti volontari.

Puoi fare una donazione alla CIVESS, attraverso

Visita la sezione Donazioni per tutti i dettagli.

Si, puoi detrarre il  35% dell’importo donato, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di detrazioni fiscali per le donazioni a favore delle OdV (Organizzazioni di Volontariato). Per ogni info in merito puoi contattarci alla mail tesoreria@civess.org

Si, puoi sostenerci attraverso il 5x1000 al momento della tua dichiarazione dei redditi. Chiedi consiglio al tuo commercialista che saprà indicarti come fare.

La CIVESS durante l’anno organizza eventi di beneficienza a favore di progetti con grande impatto sociale e/o a favore delle persone che vivono in situazione di fragilità. Organizza altresì raccolte alimentari presso catene di supermercati del territorio di Torino e provincia e anche raccolte di indumenti (abbigliamento, scarpe) coperte e sacchi a pelo, nonché di giocattoli per i bimbi delle famiglie che vivono un momento di difficoltà. Puoi aiutarci tenendoti aggiornato sulle nostre iniziative. Puoi seguirci oltre che sul sito web, dove puoi iscriverti alla nostra newsletter per rimanere sempre informato, anche sui social alla nostra pagina Facebook o sul nostro profilo Instagram o Twitter e aderire alle nostra raccolte di beni oppure partecipando dal vivo ai nostri eventi.